Servizi relativi alle nuove disposizioni di ARERA

rev. 05 del 14.12.20

Il piano economico e finanziario

Le nuove modalità per la predisposizione del PEF rifiuti 2020 (Piano Economico e Finanziario) previste da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), e i relativi obblighi collegati, tendono ad uniformare il comportamento dei Comuni, sia per la raccolta dei dati sia nelle impostazioni del lavoro. Per questo sono stati forniti schemi e modalità di lavoro che contribuiranno nel tempo ad omologare il lavoro dei Comuni nella quantificazione dei costi del servizio rifiuti e ad avere documenti e dati confrontabili tra le diverse realtà. Degli obblighi elencati sotto, solo il PEF dovrebbe essere predisposto dall’ATO di riferimento, ma dove questo organismo non è stato attivato, anche quest’obbligo ricade sui Comuni.

Nel dettaglio, il nostro servizio consiste in:

  1. Calcolo del PEF, ovvero: acquisizione di tutti i dati necessari alla compilazione dello schema Excel per la parte comunale, integrando lo schema che ogni gestore deve inoltrare al Comune. Le scadenze sono al 30 settembre per i Comuni che vogliono utilizzare le nuove tariffe (del 2020) o al 31 dicembre per i Comuni che vogliono utilizzare le tariffe del 2019
  2. Relazione di accompagnamento al PEF: questa relazione accompagna il PEF ed illustra nel dettaglio tutte le scelte compiute dal Comune.
  3. Validazione del PEF da parte di persona terza, qualora non si possa chiedere la validazione al Revisore dei Conti.
  4. Modifiche al Regolamento Comunale della TARI: vanno introdotte tutte le parti attinenti agli adempimenti ARERA.
  5. Quantificazione delle tariffe e simulazione delle entrate previste: le nuove modalità di calcolo spostano dei costi tra parte variabile e parte fissa ed è pertanto necessario ricalcolare i coefficienti di riferimento (K). L’assistenza riguarda anche la modalità di utilizzo delle tariffe 2019 e del successivo conguaglio.
  6. Calcolo delle detrazioni per il lock-down: in relazione alla scelta del Comune segnaliamo la corretta applicazione per la riduzione del 25% alle UND.
  7. Obblighi per la trasparenza (delibera n. 444/2019/R/rif di ARERA), ovvero: la predisposizione di un link sul sito del Comune che possa dare tutte le informazioni di cui gli utenti dovessero aver bisogno. Per questo obbligo forniamo uno schema da compilare oppure uno spazio WEB.
  8. Stesura della Carta dei Servizi: è un documento da inserire negli obblighi della trasparenza e illustra tutte le modalità di svolgimento del servizio rifiuti. Il nostro aiuto consiste nel fornire alcuni format al Comune ed aiutarlo nella corretta compilazione.
  9. Fornitura di tutte le bozze in Word delle delibere richieste dalle nuove modalità e consulenza sui vari iter richiesti da ARERA.